Forum

Creazione Catalogo

Ultimo aggiornamento 5 mesi fa
Vincenzo23
5 mesi fa

Ciao a tutti!

Sono da poco entrato nel mondo dei database non relazionali, quindi perdonate da subito la mia poca dimestichezza con lo strumento.

Vi spiego il mio problema:  sto costruendo un database con mongodb per creare un catalogo di opere d'arte che al suo interno deve contenere varie informazioni (nome,codice identificativo opera, posizione, ecc..)sono una quarantina di informazioni per ogni singola scheda delle opere.

Oltre a queste informazioni per ogni singola scheda, vorrei poter inserire altre informazioni  che però non devono stare all'interno della stessa scheda ma voglio che si collegate ad essa e ,  nel caso vengano richieste, siano stampate a video entrambe. 

Come posso risolvere?

Marisa
5 mesi fa
Forse creando una collection a parte, ma nella stesso documento e raggruppare le array a grandezza fissa di 20 o 40.
Marisa
5 mesi fa
Così facendo dovresti avere sempre pronte ulteriori informazioni quando queste ti verranno richieste, le prime venti o le prime 40, specificando _id ed il numero della pagina, non superando il limite dei 16 MB per le array. Andando alla pagina successiva qualora fosse necessario, lanciando una query. Spero di averti dato il consiglio giusto. 
Marisa
Credo tu possa inserire tutti i tuoi articoli in unica collection (tabella) inserendo delle array dove tu potrai specificare per ogni singolo articolo "_id" importante segno speciale. direi una costante, il nome, la categoria, il numero della pagina e così via; considerato il fatto che MongoDB è già un catalogo. –  5 mesi fa
Vincenzo23
ho visto solo ora questo messaggio, alla fine è quello che stavo pensando di fare , grazie !!! –  5 mesi fa

Vincenzo23
5 mesi fa

Ciao! Grazie per il consiglio !

Stavo pensando di creare una sola collection con all'interno tutte le informazioni e in aggiunta inserire un altro oggetto  che sia un array in cui inserire eventuali altre informazioni.

Così facendo, potrei tenere le due cose separate ma all'interno della stessa scheda. Potrebbe andar bene come soluzione? 

Vincenzo23
5 mesi fa

Poi, mi serve poter fare dei test in locale, sto provando ad usare Xampp per creare un server in locale, in modo da poter fare query  semplici tramite php,  tipo "elenco informazioni per singola scheda (escludendo quelle aggiuntive che starebbero nell'array) " e  un "elenco informazioni "aggiuntive" per singola scheda.

C'è qualche guida esaustiva per l'interfacciamento  mongodb -- xampp-- php?

Vincenzo23
ho risolto!! –  5 mesi fa